Negli ultimi anni, l’uso del PVC è cresciuto enormemente in popolarità ed è ora uno dei materiali più raccomandati e più ampiamente utilizzati per realizzare, tra le altre cose, anche le finestre e i serramenti in generale. Milano è una città che segue questo trend, dove ci sono aziende professionali come DM Serramenti specializzate in questa tipologia di lavori. Vediamo alcuni vantaggi dell’usare i serramenti in PVC Milano come alternativa all’alluminio per la realizzazione dei serramenti.
Uno dei fattori considerati sarà inevitabilmente il costo dei materiali e questo probabilmente influenzerà la decisione finale, in un modo o nell’altro. Quando si tratta di prezzi, tuttavia, i serramenti in PVC sono di solito più economici rispetto ad altre soluzioni, come l’alluminio e il legno.
Un’altra caratteristica estremamente interessante del PVC è che si tratta di un materiale che richiede una manutenzione notevolmente bassa. L’alluminio è resistente ma, di tanto in tanto, ha bisogno di attenzioni. D’altra parte, il PVC non marcisce e non arrugginisce . Oltre che ad una rapida strofinata con un panno per tenerlo pulito, il PVC non richiede praticamente alcuna manutenzione, il che lo rende una soluzione molto conveniente per risparmiare tempo.
Il PVC è uno dei più resistenti materiali disponibili sul mercato. L’alluminio può prendere la ruggine, mentre i serramenti in PVC sono forti, duri e resistenti.
Grazie all’elasticità e alla robustezza, il PVC è molto affidabile e degno di piena fiducia quando si tratta di sicurezza. I telai dei serramenti sono costruiti per offrire la massima durezza, rendendo estremamente difficile riuscire a “far danni”. L’alluminio è una soluzione simile, considerata quasi totalmente antiscasso grazie alla sua forza e resistenza, ma il PVC non è da meno.
L’isolamento è un’altra caratteristica in cui il PVC supera l’alluminio. Il PVC è stato creato per essere un ottimo isolante e fornisce il migliore isolamento termico possibile. Si tratta di un isolante migliore rispetto all’alluminio, anche in termini della sua capacità di trattenere il calore e di non far entrare i suoni esterni.
Il difetto principale del PVC è senza dubbio il suo valore estetico. Agli occhi di molti, il suo aspetto di plastica bianca è tutt’altro che attraente e alcuni considerano i serramenti in PVC meno “stilosi” rispetto all’alluminio. Oggi il PVC è disponibile in diversi colori, il che da un lato elimina questo “problema”.
Il PVC è una soluzione decisamente economica per molti “problemi” e ha una vita decisamente lunga, fino a 15 o 20 anni, il che rappresenta un altro dei vantaggi di questa soluzione nel mondo dei serramenti.
I serramenti sono sempre stati una parte importante nella realizzazione di una casa , di un locale pubblico o di un negozio. Per secoli l’unico materiale utilizzato è stato il legno, ma poi la tecnologia è avanzata e nuovi prodotti si sono fatti strada anche nella realizzazione di infissi interno e/o esterni. Tra i nuovi materiali un posto d’onore l’ merita il PVC.
Che cos’è il PVC? Il PVC ( cloruro di polvinile) è un prodotto termoplastico, risultanza di materie prime derivanti dal petrolio e dal sale. Detto così potrebbe sembra qualcosa di altamente antiecologico e nocivo: non è così. Il PVC è un materiale tra i più poliedrici che ci siano, ignifugo e di grande resistenza; se di ottima qualità esso è riciclabile al 100%. Alcune accortezze nello scegliere serramenti in PVC: accertarsi che non contengano piombo, nocivo per l’ambiente e per l’uomo, ma che siano usati per la lega materiali come calcio e zinco, prodotti eco-compatibili; accertarsi che non contengano elementi nocivi come plastificanti, che renderebbero il prodotto non solo nocivo nell’immediato, ma anche non riciclabile, con grave danno all’ambiente.
Il PVC è utilizzato per realizzare molti prodotti e tra questi spiccano i serramenti i cui profili sono creati con adeguata camera d’aria in modo da aumentare l’isolamento acustico e termico. I vetri installati su questa tipologia di profilo sono i cosiddetti “vetri-camera” che permettono l’isolamento verso l’esterno sia termico che acustico, non provocano condensa e consentono un notevole risparmio energetico.
L’installazione di infissi in PVC non ha limitazione di impiego. Che sia per un’abitazione privata o per un esercizio commerciale o per locali pubblici, essi sono sempre un’ottima scelta proprio per la loro versatilità e la loro funzionalità eccellente. In città come Milano, l’uso di questa tipologia di serramenti è largamente impiegata, vista la velocità e la praticità con cui si muove la metropoli meneghina, sono il prodotto ideale per assicurare risparmio energetico in combinazione con un’ottima estetica. Inoltre la praticità del materiale è completata dalla possibilità di accessoriare gli infissi a seconda delle esigenze: ad esempio è possibile che siano prodotti con la capacità di apertura di pochi mm per diminuire il pericolo di condensa senza incidere sui consumi energetici; un’apertura a ribalta può essere utile per locali pubblici, come per le case private specie laddove vi sia la presenza di bambini. La duttilità del PVC permette una gamma enorme di variazioni.
Molte le imprese che si occupano di produzione ed installazione di serramenti in PVC nella capitale lombarda, ma un occhio di riguardo merita DM Serramenti. L’azienda produce serramenti in PVC tutti a marchio CE, certificati dalla norma europea e pertanto con tutte le caratteristiche descritte poc’anzi. Sono infissi eco-compatibili non nocivi alla salute e tutti riciclabili al 100%.
I serramenti in PVC a Milano prodotti dall’azienda sono tutti perfettamente isolati termicamente ed acusticamente, con guarnizioni che non si deformano nel tempo e con vetri a spessore che contribuiscono ad un ottimo risparmio energetico. Nella miriade di aziende che producono lo stesso prodotto, DM Serramenti si distingue per professionalità ed esperienza e per le certificazioni ISO che ne garantiscono la qualità.
Link Correlati – Serramenti in Alluminio Milano – Serramenti in PVC Milano – Serrande Milano – Inferriate Milano – Inferriate di sicurezza Milano – Inferriate Scorrevoli Milano – Porte Blindate Milano – Pensiline Milano – Soppalchi Milano – Pergolati Milano – Inferriate apribili Milano – Verande Milano – Tettoie Milano