La pensilina è una struttura, in genere, costituita da una tettoia retta da pilastri e/o colonne. L’accezione originaria è quella di una struttura di servizio o a servizio di fabbricati ad uso pubblico o commerciale: si pensi alle pensiline ferroviarie poste a protezione dei marciapiedi o delle zone di attesa dei viaggiatori, oppure a quelle costruite per proteggere uno spazio di carico e scarico merci all’aperto. Con il tempo queste strutture accessorie e puramente a sfondo lavorativo cominciano ad essere utilizzate per la copertura e la protezione da agenti atmosferici anche di ingressi di palazzi sia di uffici che di abitazioni private. La varietà di materiali che è possibile utilizzare per l’installazione delle pensiline , ha fatto sì che diventassero dei veri e propri corredi architettonici delle costruzioni.
Già dai primi anni del ‘900 le pensiline divennero, per l’arredamento pubblico una vera e propria sfida architettonica: città come Parigi videro sorgere delle pensiline riccamente lavorate e stilisticamente integrate nella città a copertura della metropolitana: dei veri e propri capolavori di Art Nouveau, a dimostrazione che bellezza e design possono perfettamente convivere con la funzionalità.
Pensando a questo utilizzo funzionale e estetico, si deve riconoscere ad aziende come DM Serramenti la capacità di creare elementi costruttivi innovativi nei materiali e nei rivestimenti, di grande funzionalità ma anche di design di grande effetto. L’azienda progetta e produce pensiline a Milano da decenni e sempre con grande professionalità e attenzione ai materiali e alle nuove tecnologie; e questo le ha permesso di intervenire su un mercato difficile in modo autorevole. Le pensiline dell’azienda sono personalizzabili: niente più colori smorti o anonimi; ognuno può decidere di scegliere la tinta che più si addice all’ambiente o al proprio gusto; e questo indipendentemente dai materiali utilizzati che vanno dal ferro al legno, passando per il modernissimo PVC o policarbonato.
Il policarbonato, prodotto modernissimo è resistente e inalterabile, da poter reggere a qualsiasi agente atmosferico: molto utilizzato specie per opere esterne di dimensioni più grandi e molto versatile per lavorazione e tinteggiatura. Con il tempo le pensiline sono divenute un elemento importante nell’architettura di un fabbricato: a protezione di ingressi, o a protezione di finestre e balconi o solo per un puro senso estetico, esse pretendono l’attenzione che si dà ad un qualsiasi elemento architettonico. L’uso del ferro battuto, ad esempio concede sempre quel senso di classicità e di eleganza senza tempo; la lavorazione degli artigiani italiano di DM Serramenti ne fa delle vere e proprie opere d’arte. I materiali sono di primissimo ordine e la verniciatura può essere realizzata nelle tinte più disparate.
La qualità è di standard elevato: dalla progettazione alla realizzazione; dalla scelta dei materiali alle ultime fasi di verniciatura, le pensiline sono garantite per prestare la loro opera a lungo nel tempo. Anche la produzione di pensiline, cosiddette da lavoro, ad esempio, in ferro zincato, sono il connubio perfetto di materiali qualitativamente superiori e capacità di lavorarli perfettamente.
Cercare pensiline a Milano, vuol dire necessariamente fermarsi presso questa azienda e valutarne la qualità, l’esperienza, la professionalità e la disponibilità.
Le pensiline sono delle coperture che sono realizzate al fine di proteggere dalla pioggia o dalle intemperie in generali. Quando si pensa ad una pensilina, la prima cosa che viene in mente è quella che si trova alla fermata del bus, sotto la quale ci si può riparare in attesa dell’arrivo del mezzo pubblico. Quello del bus è solo uno dei tanti utilizzi che si possono fare delle pensiline, dato che questi utili strumenti possono essere installati anche sui portoni di ingresso delle abitazioni o degli esercizi commerciali.
La particolarità è che si possono realizzare in diversi materiali, come ad esempio legno o acciaio, oppure alluminio e policarbonato. In aggiunta è possibile dar loro la forma che più si desidera, da una semplice curvatura fino a disegni più “complessi”. Ognuno dei materiali presenta dei vantaggi particolari, il che li rende unici da diversi punti di vista.
Soprattutto in una grande città come Milano, le pensiline sono fondamentali per tanti motivi, dai già citati mezzi pubblici fino ai portoni delle case o dei palazzi. Considerando che, soprattutto in inverno il meteo non è sempre clemente, sono la soluzione giusta per ripararsi da improvvisi scrosci d’acqua.
Per chi avesse la fortuna di avere un giardino, le pensiline possono essere installate alla porta di uscita sul giardino, in maniera da poter avere una protezione maggiore nel caso in cui dovesse piovere.
Le pensiline Milano realizzate da DM Serramenti sono ottime per ogni esigenza, dalla più piccola alla più grande e complessa. Qualunque sia il tuo bisogno e il tuo budget, puoi parlare con gli esperti dell’azienda al fine di trovare la soluzione ideale per te, sotto ogni punto di vista.
Link Correlati – Serramenti in Alluminio Milano – Serramenti in PVC Milano – Serrande Milano – Inferriate Milano – Inferriate di sicurezza Milano – Inferriate Scorrevoli Milano – Porte Blindate Milano – Pensiline Milano – Soppalchi Milano – Pergolati Milano – Inferriate apribili Milano – Verande Milano – Tettoie Milano