La riqualificazione energetica della vostra abitazione o del vostro ufficio, oltre a migliorare il comfort abitativo e consentire un notevole risparmio in ottica futura è anche incentivata dai cosiddetti “eco bonus” che permettono di detrarre fiscalmente il 50% degli investimenti per la sostituzione dei serramenti, persiane, tapparelle e cassonetti.
Per ottenere gli “eco bonus” è sufficiente rispettare alcuni requisiti tecnici, riassumibili in tre semplici regole:
- Modifica o sostituzione: l’intervento deve consistere nella sostituzione o nella modifica di serramenti già esistenti; non possono essere fatte valere le nuove pose in opera.
- Serramenti esterni: la sostituzione deve riguardare serramenti di porte e finestre che danno verso l’esterno di uno spazio riscaldato; un’eccezione è comunque garantita per i serramenti che si affacciano su vani non riscaldati.
- Riqualificazione energetica: la detrazione fiscale del 50% della spesa per i lavori di sostituzione dei serramenti è volta a migliorare l’efficienza energetica degli immobili; per ottenerla si dovrà dunque assicurare una trasmittanza termica (Uw) di valore inferiore o pari ai valori limite definiti dalla tabella 2 del DM 26/01/2010 (qui di seguito il testo in .pdf del D.M. del 26/01/2010 in materia di riqualificazione energetica degli edifici).