La tettoia è una struttura realizzata con un telaio sorretto da pilastri, coperta da una struttura (rigida o semi-rigida), e aperta sui lati (due o più). Può essere libera, o addossata alle mura perimetrali di un edificio esistente. Per sua conformazione può diventare una struttura fissa o mobile, a seconda delle esigenze e delle norme urbanistiche della zona in cui viene realizzata. Possono essere realizzate nei materiali più disparati che vanno dal legno, classico e sempre esteticamente bello, al vetro, al più moderno alluminio. La copertura, se realizzata con capriate e materiali fissi quali tegole, rendono la struttura un’opera fissa e pertanto con la necessità di permesso di costruire (l’etichetta di precarietà e mobilità dell’opera viene, ovviamente meno); se realizzata con pannelli e copertura in teli, è possibile rivendicare la motilità e non abbisogna di permesso di costruzione, in quanto non aumenta il volume dell’edificio. Perché scegliere di realizzare delle tettoie Milano? Perché è l’ideale per godere degli ambienti esterni, specie d’estate, al riparo dai raggi solari e dal caldo; per aumentare, anche se temporaneamente, lo spazio vivibile della casa. E’ ovvio che chi vuole realizzare una tettoia su un terrazzo di un appartamento condominiale, deve avere il permesso da tutti i condomini.
Le tettoie sono utili per aumentare lo spazio utile di una casa, appartamento etc. e i materiali che possono essere usati per la loro realizzazione sono molti: legno, vetro, ferro, alluminio. Essendo strutture esterne è bene che i materiali scelti siano in armonia con l’edificio principale: la scelta spetta all’utente, ma un consiglio tecnico non guasta mai. In genere anche le aziende che producono e installano tettoie, come DM Serramenti, dispongono di tecnici che possono guidare nella scelta di materiali e del modello da realizzare.
Una città come Milano non ha, per sua conformazione urbanistica moltissimo spazio utile da sfruttare,: per questo motivo negli ultimi anni la realizzazione di tettoie ha avuto una escalation eccezionale. A richiederle non sono solo privati, che hanno il desiderio di accrescere il loro spazio esterno, ma anche, e forse soprattutto, attività commerciali di tipo ristorativo e di intrattenimento; la realizzazione di tettoie ha permesso l’organizzazione di eventi altrimenti impensabili, specie nelle notti afose della città. Prendere un aperitivo in un locale fornito di tettoia, cenare, di sera in un locale, all’aperto ma allo stesso tempo riparati, è diventata ormai una questione di stile irrinunciabile per i milanesi. Molto ha incrementato la realizzazione di tettoie a Milano la possibilità che vengano costruite con svariati materiali, il che vuol dire avere la possibilità di adattare la nuova costruzione a quella esistente, e rispettare anche le norme che regolamentano l’urbanistica in città. Ma non solo fisse, le tettoie sono comode anche per la possibilità di essere realizzate solo per dei periodi limitati di tempo, ad esempio nel periodo estivo, quando la calura e l’afa in città si fa sentire troppo forte. In zone dove non è possibile la realizzazione di nuove strutture per raggiunti limiti di volumetria, installare una tettoia a ridosso dell’edificio esistente, ma da poter rimuovere, è una soluzione ottimale e molto apprezzata da chi, per il periodo estivo, ha bisogno di spazio esterno che altrimenti non potrebbe ottenere.
Link Correlati – Serramenti in Alluminio Milano – Serramenti in PVC Milano – Serrande Milano – Inferriate Milano – Inferriate di sicurezza Milano – Inferriate Scorrevoli Milano – Porte Blindate Milano – Pensiline Milano – Soppalchi Milano – Pergolati Milano – Inferriate apribili Milano – Verande Milano – Tettoie Milano